Cosa usare al posto della spianatoia?

La spianatoia in legno può essere un ottimo strumento per impastare, e quella realizzata in acciaio è ancora migliore per le sue qualità igieniche. In fin dei conti, però, si tratta solo di una tavola sulla quale lavorare la pasta, comoda ma della quale si può anche fare a meno.

Soprattutto se impastare è un’operazione che svogliamo di rado, infatti, potrebbe essere inutile acquistare una spianatoia, e al suo posto possiamo usare delle alternative più economiche.

Il primo sostituto della spianatoia in legno o in acciaio che ci viene in mente è il classico tappetino di silicone, che spesso abbiamo già in casa e, almeno nelle sue versioni di dimensioni più generose, può a tutti gli effetti essere considerato una “spianatoia” di silicone.

In casi estremi, in realtà, va benissimo anche il solo piano di lavoro della cucina o del tavolo dove mangiamo, a patto che ovviamente sia stato igienizzato (e risciacquato) a dovere. In questo caso dovremmo però ricordarci di pulirlo per bene da farina, olio e pezzettini di pasta eventualmente rimasti attaccati qui e lì.