Se diamo un’occhiata alle migliori spianatoie in legno, è facile vedere come il tipo di legno più presente sia la betulla. Ovviamente però il fatto che queste risultino tra le assi per impastare più vendute non significa necessariamente che questa qualità di legno sia la migliore in assoluto, un giudizio che in tutti i casi non è semplice da esprimere, perché ogni tipo di legno offre diverse riposte alla resistenza, alla maneggevolezza, all’umidità, etc.
La scelta del legno per la spianatoia
Ad ogni modo il discorso sul legno più adatto per una spianatoia riguarda non solo e non tanto chi vuole acquistarne una, ma anche (se non soprattutto) quelle persone che, avendo l’hobby del bricolage, sono tentate di realizzarne una da sé.
Per chi vuole sapere quale legno usare per una spianatoia fai da te, basti sapere che, oltre alla già citata betulla, potete usare legno di:
- faggio
- abete
- ulivo
- ciliegio
- pioppo
- abete
- bambù (naturali capacità di resistenza all’acqua)
Ovviamente, nel momento in cui andrete ad acquistare il legno, è fondamentale che sia 100% naturale e non trattato con agenti chimici che potrebbero finire – sebbene in piccolissime quantità – anche nel cibo che preparerete con la spianatoia.