usare il mattarello

Scegliere il Mattarello: Consigli, Prezzi e Offerte

Le nostre nonne e bisnonne vivevano una vita fatta di tante rinunce, ma in casa la farina, la spianatoia e il mattarello non mancavano mai. Quest’ultimo, lavorava spesso e volentieri su e giù lungo la spianatoia, guidato con energica sapienza dalle mani delle varie donne di casa, pronte all’occorrenza a brandirlo come una delle più insolite al tempo stesso minacciose armi che si siano mai viste in ambiente domestico.

Usato già oltre 2000 anni fa dagli etruschi, il mattarello venne poi adottato dai romani che lo ribattezzarono fistula, ma è solo molti secoli dopo, tra il 1600 e il 1700, che questo antico arnese, prima usato solo nelle cucine delle famiglie di più alto lignaggio (soprattutto nobili e mercanti), entra nelle cucine popolari e comincia ad essere chiamato mattero (ossia randello, per via della sua inconfondibile forma a cilindro allungato).

Con il poco tempo che c’è oggi, il mattarello viene impugnato di frequente solo da pochi fornai, pasticceri e altri professionisti del settore pastificio, mentre i tanti semplici appassionati sono costretti a fare i conti con lo scarso tempo libero a disposizione. Proprio per questo motivo, però, vi consigliamo di dedicare alla scelta del mattarello una certa attenzione, perché un acquisto sbagliato non farà altro che remarvi contro nelle rare occasioni in cui deciderete di usarlo. Ecco qualche consiglio utile nella scelta.

Tipi di Mattarello in base al materiale

Oggi esistono mattarelli di tutto i tipi: silicone, acciaio, persino marmo, ma al pari di questi modelli sopravvive, e anzi viene sempre più apprezzato sull’onda della riscoperta della “cucina com’era una volta”, il mattarello di legno, l’unico che si abbina alla perfezione alla nostra spianatoia. Vediamo quali sono i pro e i contro dei diversi materiali.

Mattarello di Legno

È il materiale tipico del mattarello, e si abbina alla perfezione a tagliere ed altri utensili di cucina. Il peso è nella media, la resistenza è buona ma si richiede una perfetta conservazione perché il legno è un materiale poroso e, nel tempo, deformabile (può leggermente curvare).

Mattarello di Vetro

Vetro: anche il vetro è ottimo per stendere la sfoglia di pasta, ma anche in questo caso, come abbiamo visto per il marmo rimane molto delicato, possono infatti scheggiarsi in caso di caduta a terra e nel peggiore dei casi frantumarsi

Mattarello di Marmo

Marmo: il marmo permette una facile lavorazione dell’impasto che può essere steso in sfoglie senza tante difficoltà grazie anche al peso superiore rispetto al legno. Il marmo però nei lavori più delicati è di difficile gestione inoltre è un materiale costoso e abbastanza delicato, perché basta una caduta per poterlo scheggiare, senza considerare che un attrezzo del genere può fare anche molti danni.

Mattarello in Acciaio

La premessa è che l’acciaio deve essere 100% inossidabile e garantito contro la ruggine, altrimenti dopo qualche uso rischierete di dover rinunciare a un mattarello che non è tra quelli più a buon mercato. Soddisfatto questo requisito, l’acciaio è un ottimo materiale perché è leggero ma molto resistente, e l’impasto tende a non aderirvi.

Mattarello in Silicone

Facile da pulire, economico e molto leggero. Il silicone è un materiale molto diffuso in cucina. Di contro tende ad aderire agli impasti, soprattutto quelli più umidi.

Mattarello in Plastica

Come il silicone è leggera e facile da pulire, ma è la scelta meno ambientalista che si possa fare e anche solo per questo sarebbe sconsigliata. I mattarelli in plastica sono molto delicati, tant’è che i modelli più interessanti non sono quelli usati per stendere l’impasto, operazione che richiede forza e mette a rischio la resistenza della plastica, bensì quelli usati per decorare l’impasto già steso, che riportano delle forme in rilievo.

Tipi di Mattarello in base alla forma

Mattarello Decorativo

Come abbiamo appena detto, il mattarello decorativo ha delle trame in rilievo grazie alle quali è possibile decorare la superficie dell’impasto con simboli e forme speciali (fiori, cuori, figure geometriche, etc).

mattarello alla francese
Ecco come’è fatto il mattarello alla francese

Mattarello Tradizionale

Il classico mattarello diviso in tre parti, con la parte centrale di forma cilindrica per pressare l’impasto e due maniglie (una ad ogni estremità) per impugnare saldamente lo strumento.

Mattarello alla Francese

A differenza di quello tradizionale, il mattarello in stile francese è composto da un unico copro di forma cilindrica che si allunga verso le estremità in forma conica. Il risultato è uno strumento che offre maggiore controllo, ideale per i lavori che necessitano di maggiore precisione, ma richiede anche una maggiore abilità.

Come scegliere il Mattarello?

La teoria è facile. Un buon mattarello si riconosce perché:

  • Ha delle maniglie o dei punti adatti a permettere una salda impugnatura
  • Ha una struttura che, indipendentemente dal materiale con cui è realizzato, è solida quanto basta per lasciarvi forzare la pressione sull’impasto senza paura che si rovini o si rompa lo strumento
  • Scorre bene sull’impasto, ossia il rullo è costruito in modo corretto

Un’altra caratteristica che dovete controllare è la lunghezza. Le misure più diffuse, che potremmo considerare standard, sono di circa 45-50 centimetri. Un mattarello più corto può essere adatto a preparazioni “mignon”,  mentre un mattarello più lungo è pensato più per un uso professionale (e richiede anche più spazio per riporlo quando non serve).

Per quanto riguarda invece il diametro, ossia la grandezza stessa del mattarello, questo si aggira di solito intorno ai 5 centimetri. Ricordiamo che la grandezza del diametro influisce direttamente sul peso dello strumento: un mattarello più pesante facilita l’operazione di schiacciamento e assottigliamento dell’impasto, ma richiede anche più energia per essere manovrato, mentre un mattarello più leggero richiede più energia proprio per pressare la sfoglia.

Migliori Mattarelli Online

Bestseller No. 1
CJMING Mattarello, Rullo di Cottura in Legno, Accessorio Antiaderente per Pasticceria Perfetto per Fondente, Pizza, Torte E Pasta, Attrezzo da Cucina
  • Materiale naturale: legno di faggio, resistente.
  • Mattarello: lo strumento perfetto per fare torte, biscotti e pasta per pizza.
  • Facile da usare: con grande flessibilità e sensazione eccellente.
  • Facile da pulire: non appiccicoso, sciacquare con acqua.
  • Dimensioni perfette: ideale per tutte le esigenze di rotolamento.
Bestseller No. 2
PROKITCHEN - Mattarello in silicone regolabile, 60 cm, con anelli di spessore, per cottura al forno (viola)
  • Regola la larghezza e lo spessore facilmente: il mattarello regolabile viene fornito con 4 set di guide di spessore rimovibili (1/12", 1/6", 1/4'' e 3/8'' nelle opzioni) e ci sono centimetri e centimetri di misura su ciascuna estremità del mattarello, che appiattisce uniformemente la pasta per garantire una cottura uniforme.
  • Misurazione accurata e soddisfare le varie esigenze di cottura: la misurazione su ciascuna estremità del rullo misura esattamente la lunghezza e la larghezza dell'impasto. Gli anelli colorati da 2 mm, 4 mm, 6 mm, 10 mm srotoleranno lo spessore desiderato per soddisfare le diverse esigenze di cottura.
  • Più lunga e più pesante: il mattarello per cottura misura 60 cm di lunghezza e il suo peso è 0,695 kg. Niente più pressioni su di esso per assicurarsi di appiattire l'impasto. Niente più attrito con i palmi delle mani ti farà stancare e danneggiare l'interno delle nocche e delle ossa della mano.
  • Multiuso e antiaderente: il mattarello con anelli di spessore è antiaderente e perfetto per fondente, biscotti, pizza fatta in casa, pasticceria in stile francese, torte, biscotti freschi e gnocchi, croste, torte di tè per matrimoni, decorazione di glassa reale e urlo del burro e molto altro ancora.
  • Scelta perfetta come regalo e acquisto senza preoccupazioni: stendere l’impasto di dimensioni uniformi e spessore lo renderà un regalo perfetto per pasticceri professionisti o per chi ama i pasticceria. Se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti del vostro acquisto, vi rimborseremo di più.
Bestseller No. 3
Acciaio Inox Mattarello, Antiaderente Cottura Al Forno Strumenti, Cucina Accessori, Perfetto per Fare Pizza, Biscotti, Pasticceria, Pasta, Ravioli Dough
  • Afferra le maniglie, posiziona il perno sulla pasta, applica una leggera pressione e via! Lascia che il rullo rotante faccia tutto il duro lavoro per te.
  • Basso sforzo: il design del rullo è più economico, il diametro e la lunghezza dell'impugnatura sono ergonomicamente comodi.
  • Superficie antiaderente: superficie metallica liscia, superficie liscia, liscia e liscia, l'impasto non è facile da attaccare al bastone.
  • Durevole: realizzato in acciaio inossidabile resistente agli alimenti, resistente e antiruggine, non si spezza o si spezza come il legno.
  • Igiene: la superficie metallica in acciaio inossidabile impedisce la contaminazione incrociata (a differenza dei perni di legno) e non contiene batteri o funghi.
Bestseller No. 4
Pizza mattarello
  • Legno di faggio.
  • L: 400 x D 35 mm.
Bestseller No. 5
igadgitz Home U6783-KIT Mattarello Silicone Antiaderente con Manici in Legno e 50cm x 40cm Tappetino Silicone Antiaderente - Cottura, Pasta, Pasticceria, Biscotti, Pizza, Torta, Pane.
  • Spianatoia silicone: ca. 50 cm (18,8 ") x 40 cm (14,9"). Perfetta per impastare. Aderisce bene al ripiano o al tavolo
  • Mattarello in silicone: lunghezza di 29,5 cm (11,6 "), lunghezza del rullo in silicone di 17,5 cm (6,9") e manici da 6 cm (2,4 "). Peso 176 g (6,2 once)
  • Entrambi di silicone per alimenti, resistente e senza BPA - Facili da usare, antiaderente e non tossici sul cibo. Pulire con acqua calda
  • La spianatoia ha righelli di misurazione su tutti i bordi e una guida per il diametro della pasta al centro (tutto in cm)
  • Il mattarello ha un rullo girevole in silicone con manici in legno robusti e confortevoli di qualità
Bestseller No. 6
PME PP85 Mattarello Antiaderente, Bianco, 6" (15cm)
  • Ideale da usare con pasta di zucchero, pasta di gomma, marzapane, glassa, fondente e molto altro
  • Dimensioni: 152 mm (6") di lunghezza x 25 mm di diametro (1")
  • Realizzato in polietilene antiaderente di alta qualità
  • Indispensabile per ogni Cake Designer
  • Facile da utilizzare e da pulire
Bestseller No. 7
XINGSd - Mattarello in Legno per Pasta di Zucchero, Biscotti, Torte, Pasticceria 40 cm x 2,6 cm.
  • Contenuto della confezione: 1 pezzo.
  • Colore: come da immagine.
  • Prodotto di alta qualità.
  • Buon aiuto in cucina
  • Mattarello francese in legno per pasta di zucchero, biscotti, pasticceria
Bestseller No. 8
Joseph Joseph Mattarello, Legno, Grigio
  • Mattarello regolabile perfetto per preparare pizze, torte e pasticceria base
  • Viene fornito con tre dischi rimovibili che permettono
  • Di aumentare la superficie di rotolamento dell’impasto, per ottenere lo spessore desiderato da 2 mm, 6mm o 10mm
  • L’impasto abbia uno spessore uniforme
  • I dischi e i dadi di bloccaggio sono lavabili in lavastoviglie
Bestseller No. 9
Dolce Mare Rotolo di Pasta in Silicone - Mattarello Antiaderente - BPA Rotolo di Fondente Libero per Pizza e Tutti Gli Altri Prodotti di Pasta - (Rosso)
  • FACILE RULLO DAVE ROLLING PER BAMBINI - Senza usare molta pressione o forza. Grazie all'anima in acciaio inossidabile, il cui peso è stato adattato con precisione alla lunghezza di 34 cm del mattarello, è particolarmente facile da arrotolare.
  • NO MUTTING - Chi non lo sa, quando si stende la pasta tutto si attacca al bastone da stendere. Ma non con Dolce Mare! Grazie al nostro speciale rivestimento antiaderente, qui siamo un passo avanti rispetto alla concorrenza.
  • LAVORO LIBERO DEI GERMI - Un grande vantaggio del mattarello in silicone rispetto alla versione in legno è che i germi non hanno alcuna possibilità di insediarsi nel legno. Così voi e i vostri figli potrete cuocere insieme senza problemi!
  • LIBERO DAGLI INQUINANTI - Il nostro rullo impastatore rivestito in silicone non solo è completamente privo di sostanze nocive, ma colpisce anche per il suo design semplice e moderno Dolce Mare.
  • CONFEZIONE REGALO TOLLE GIFT PACKAGING - L'impastatrice Dolce Mare è disponibile in una confezione nobile. E' quindi perfetto come regalo per gli appassionati di pasticceria e per gli amici.
Bestseller No. 10
Fixget - Mattarello in Acciaio, Fixget Mattarello in Acciaio Inossidabile con 4 Dischi Regolabile Perfetto per La Preparazione di Pane, Torte, Biscotti, Pasta Fresca
  • REGALO PERFETTO - Quattro diverse misure (10 mm / 6 mm / 3 mm / 2 mm) sono progettate per ciascuna estremità del prodotto per regolare la torta di farina con spessori diversi. L'imballaggio esterno squisito può essere presentato come regalo ad amici e parenti.
  • FACILE DA PULIRE E CONSERVARE - Il materiale è acciaio inossidabile senza fori. Dopo l'uso, non rimangono residui per prevenire la contaminazione incrociata (rispetto al mattarello in legno). Qualsiasi odore o colore dell'impasto è facile da pulire e la lavastoviglie può essere utilizzata.
  • SICURO NON TOSSICO - Il prodotto adotta acciaio inossidabile # 430 e materiale in resina PP, il materiale è spesso progettato, è altamente corrosivo, i prodotti soddisfano gli standard di qualità alimentare, sicurezza e salute.
  • SUPERFICIE NON STICK - La superficie metallica liscia non si attaccherà al tuo impasto. Congelare il mattarello per mantenere l'impasto fresco o in alternativa riscaldarlo in acqua, perfetto per creare meravigliosamente pasta, pizza, torta.
  • FREEDOM TO SWITCH - Usando il design di misurazione dei dati (unilaterale 4-13,5 pollici), la scala è chiara e la larghezza dell'impasto può essere padroneggiata in qualsiasi momento. Stendi le dimensioni richieste per tutti i tipi di pasticceria.

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi