Spianatoia in Legno: Consigli e Prezzi

Siamo di fronte all’oggetto che rappresenta la culla della lavorazione della farina per fare pasta, pane e – non ultimi – dolci in casa, l’oggetto che usavano in tempi antichi le donne per preparare gran parte del cibo necessario al sostentamento della famiglia.

Oggi la spianatoia di legno resiste nelle case di molti di noi, tra modelli classici, che sono sopravvissuti ai decenni e finiti tra le mani delle nuove generazioni come preziosa eredità, ricca di significato e storia, e nuove versioni più efficienti e pratiche realizzate con materiali plastici, gommosi o metallici.

Com’è fatta una spianatoia di legno?

Si tratta semplicemente di un’asse di legno per fare la pasta in casa, che di norma ha forma rettangolare. Nel corso dei secoli, questa normalissima tavola di legno da usare come piano per impastare la farina si è arricchita di fino a comprendere da un lato specifiche qualità di legno (legno massello, faggio, etc) e nuovi materiali (ad esempio acciaio e silicone), ma anche piccoli accorgimenti strutturali che potessero risolvere alcuni problemi e più in generale rendere più efficienti le lavorazioni dell’impasto.

La prima innovazione sono stati i bordi rialzati lungo i tre lati opposti a chi impasta, che permettono di evitare le fuoriuscite di ingredienti durante le normali operazioni, ma anche di spostare la spianatoia da un ripiano all’altro senza correre il rischio che la pasta lavorata – soprattutto in caso di prodotti di piccolo taglio e forma arrotondata – possano rotolare via cadendo per terra.

Attenzione però: i bordi possono anche risultare scomodi, soprattutto in caso di usi un mattarello di dimensioni generose che potrebbe restare bloccarsi contro uno dei bordi prima di riuscire ad arrivare a stendere l’impasto lungo tutta la sua lunghezza. Ecco perché, se non lo avete già, vi consigliamo di leggere la guida alla scelta del mattarello a questa pagina.

Dopo i tre bordi rialzati, un’ulteriore miglioria introdotta è stata quella legata al bordo rialzato (ma in questo caso verso il basso) lungo il lato di chi impasta. In questo modo la spianatoia di legno può essere ancorata saldamente al tavolo o al ripiano di lavoro, riducendo le oscillazioni e i movimenti involontari del piano che sarebbero altrimenti inevitabili in caso di lavorazioni con impasti abbondanti e voluminosi.

Vantaggi

Rispetto agli esemplari più moderni, ad esempio quelli realizzati in acciaio che sono diffusi soprattutto nel settore professionali perché sono strumenti di lavoro più moderni (trovi tutto sulla pagina delle spianatoie in acciaio inox), le spianatoie in legno sono scelte soprattutto per via del legame con la tradizione, e infatti resistono (e anzi stanno iniziando nuovamente a diffondersi) soprattutto nell’ambito familiare-domestico.

Per il resto il confronto tecnico legno vs acciaio potrà sembra inclemente nei confronti del primo tipo, ma bisogna pur sempre ricordare che per moltissime persone fare la pasta in casa è un’esperienza anche e soprattutto emotiva, piuttosto che un’attività professionale in cui i tempi di produzione impongono la costante ricerca della migliore efficienza.

Del resto il legno è un materiale poroso che richiede minuziosi trattamenti sia per il primo utilizzo che in seguito, tesi a garantire la sua impermeabilizzazione e la sua pulizia (il legno è infatti un materiale poroso che per sua natura esposto maggiormente alla formazione di germi e muffe). A questo proposito consigliamo di leggere:

Attenzione però al colpo di coda, perché alcuni puristi della panificazione continuano a preferire la spianatoia in legno perché questo materiale naturale mantiene una temperatura più alta, che è un elemento in grado di favorire la lavorazione dell’impasto e la sua lievitazione.

Prezzo

Il prezzo è solitamente più che abbordabile, soprattutto per le dimensioni più comuni. Come riferimento, una spianatoia di legno che misura circa 50×70 centimetri può costare dai 20-25 euro in su, specie in presenza di eventuali accessori inclusi (ad esempio fodera per la conservazione).

Migliori Spianatoie in Legno

OffertaSpianatoia #1
Spianatoia, asse in legno di betulla 60x80 cm
628 Recensioni
Spianatoia, asse in legno di betulla 60x80 cm
  • Spianatoia in legno di betulla piano di lavoro 60x80 cm
  • Utile per impastare, stendere e tagliare la pasta
  • Si consiglia prima dell’utilizzo un passaggio con materiali abrasivi (carta vetrata o retina) per rendere la superficie liscia e non tendere a perdere “pelucchi” . Si consigliano 2 passaggi. Il primo a secco il secondo dopo aver bagnato la superficie.
Spianatoia #3
Demolli 10467 Spianatoia ASSE per la Pasta, Legno Betulla, Naturale
455 Recensioni
Demolli 10467 Spianatoia ASSE per la Pasta, Legno Betulla, Naturale
  • Ottimo per impastare, stendere e tagliare la pasta e per tutte le vostre preparazioni come pizza e dolci
  • Idoneo al contatto con alimenti, è resistente al taglio e non rovina la lama del coltello
  • Prodotto EcoFriendly, privo di metalli pesanti e interamente riciclabile
Spianatoia #4
REPLOOD Spianatoia ASSE Stendi Pasta per Impastare in Legno di Betulla Con Mattarello 75x50 Cm
180 Recensioni
REPLOOD Spianatoia ASSE Stendi Pasta per Impastare in Legno di Betulla Con Mattarello 75x50 Cm
  • La spianatoia è un utensile che le massaie non si fanno mai mancare, ideale per impastare, stendere la sfoglia con il mattarello per la pasta fatta in casa, viene utilizzata sia in ambito casalingo che professionale, la particolarità della spianatoia è la temperatura del materiale su cui si crea l’impasto che differentemente da altri materiali comunemente usati nelle cucine ha una temperatura più elevata che favorisce la lievitazione anche durante l’impasto.
  • Ideale per impastare pasta, pizza ecc.
  • Dotata di un comodo gradino per tenere ferma la tavola sul banco durante il lavoro.
OffertaSpianatoia #5
Fackelmann Tagliere spianatoia in faggio 40x40 cm
20 Recensioni
Fackelmann Tagliere spianatoia in faggio 40x40 cm
  • Dimensioni ridotte: questa spianatoia ha una dimensione ridotta di 40x40cm in modo da poter essere utilizzata come piano di lavoro ma senza occupare troppo spazio in cucina.
  • Super naturale: apposta per essere utilizzata con impasti, farine, pasta all'uovo.
  • Dotata di un bordo di 1,9cm su un lato, per il fissaggio al piano di lavoro
Spianatoia #7
Spianatoia ITALIA asse in Legno per impastare, stendere la pasta 40x60 cm
6 Recensioni
Spianatoia ITALIA asse in Legno per impastare, stendere la pasta 40x60 cm
  • Spianatoia ITALIA in legno antiscaglia, naturale non trattato, un materiale leggero, ecosostenibile e amico dell'ambiente
  • Il piano di lavoro e' di 40x60 cm con uno spessore di 14 mm, con battitavolo per una maggiore aderenza e stabilita' durante la lavorazione. Un utile accessorio per la tua cucina e per il tuo laboratorio nell'ambiente lavorativo, per impastare o stendere la pasta fresca o pizza, utile anche come tagliere o nella preparazione dei dolci
  • Si consiglia prima e dopo l’utilizzo un lavaggio con panno umido.
Spianatoia #8
Tagliapasta Spianatoia per Impastare in Legno di Tiglio Massello con Custodia | Misure 80 x 60 x 2 CM | Tavola per Impastare | Stendi Pasta Fresca | [ Made in Italy ]
8 Recensioni
Tagliapasta Spianatoia per Impastare in Legno di Tiglio Massello con Custodia | Misure 80 x 60 x 2 CM | Tavola per Impastare | Stendi Pasta Fresca | [ Made in Italy ]
  • 🥨 [ SPIANATOIA PER IMPASTARE IN LEGNO CON CUSTODIA ]► Indicata per impastare, stendere e tagliare la pasta fresca. L’asse per impastare è utile anche per tirare la sfoglia con la massima comodità senza che questa si muova.
  • 🥨 [ L'USO PRINCIPALE DELLA SPIANATOIA IN LEGNO] ► Non può mancare nelle nostre cucine, la spianatoia viene usata anche per impastare la pizza, fare i dolci, le piadine, le torte, i panettoni, le colombe e altre delizie.
  • 🥨 [ L’ ASSE DA PASTA IN LEGNO o TAGLIERE PER IMPASTARE ] ► è interamente realizzato in legno di Tiglio Massello, che sono le migliori assi per pasta, in quanto resistenti al taglio, durature e adatte al contatto con gli alimenti.
Spianatoia #9
ASSE spianatoia stendi Pasta in Legno per impasti Tradizionali (con Bordo, 85x50)
47 Recensioni
ASSE spianatoia stendi Pasta in Legno per impasti Tradizionali (con Bordo, 85x50)
  • Asse spianatoia stendipasta in legno multistrato di betulla per impasti tradizionali.
  • Ideale per impastare e stendere qualsiasi tipo di impasto con il mattarello.
  • Viene utilizzata sopratutto per fare la pasta in casa,ma anche in ambito professionale.
Spianatoia #10
SF SAVINO FILIPPO Tavola ASSE spianatoia tavoliere Rettangolare 82x60 Spessore 2 cm in Legno di faggio e Abete per impastare ammassare la Pasta con Blocco per Tavolo da Cucina
50 Recensioni
SF SAVINO FILIPPO Tavola ASSE spianatoia tavoliere Rettangolare 82x60 Spessore 2 cm in Legno di faggio e Abete per impastare ammassare la Pasta con Blocco per Tavolo da Cucina
  • Indispensabile tavola per ammassare la pasta in legno di faggio e abete.
  • Ideale per uso giornaliero. Dotata di asta blocca tavola nella parte sottostante.
  • Struttura in legno solida e resistente duratura nel tempo. **vietato lavare il prodotto con saponi o sterilizzanti (potrebbero essere assorbiti dal legno) , si consiglia di utilizzare esclusivamente acqua calda.**

Ultimo aggiornamento 2022-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API