Come Pulire la Spianatoia in Modo Naturale

La preparazione di pane o pasta fatta in casa usando la spianatoia di legno ci riporta indietro nel tempo, quando tutti gli ingredienti erano più sani e genuini.

Ma allora perché rovinare tutto utilizzando saponi e altri detergenti chimici le cui sostanze finirebbero per essere assorbite dal piano di legno col rischio di passare poi alla pasta che andiamo a preparare?

Vediamo come pulire la spianatoia con metodi al 100% naturali!

Pulire la spianatoia con Sale e Limone

Non sempre ci pensiamo, ma in casa spesso abbiamo tanti prodotti completamente naturali che possono aiutarci a pulire qualunque genere di superficie. In questo caso, approfittando della video-guida realizzata da Appunticreativi.it, vi mostriamo come pulire in modo facile e veloce la vostra spianatoia, utilizzando solo un limone e un po’ di sale.

Cosa serve

Insomma, tutto ciò che vi serve è un po’ di sale fino e uno o più limoni (a seconda di quanto è estesa la spianatoia).

Come procedere

Basta dividere il limone in due metà ed intingerne una nel piattino col sale fino. In questo modo il sale di attaccherà e voi potrete usare il mezzo limone come se fosse una levigatrice, passandolo per tutta la spianatoia effettuando allo stesso tempo una lieve pressione.

Il succo di limone rilasciato dal frutto attraverso la vostra pressione bagnerà il sale formando una patina disinfettante che andrete a spargere per tutta la superficie di legno.

Se ci fossero incrostazioni ostinate, vi basterà passarci più volte per bagnarle per bene col succo, o in casi estremi potete servirvi di uno spazzolino o di spatolina di plastica per raschiarle via.

Dopo aver raschiato per bene tutta il composto di sale e limone con la spatolina di plastica, potete prendere un canovaccio o una spugne imbevuta di sola acqua e pulire definitivamente la spianatoia.

Variante col bicarbonato

Se volete potete sostituire il sale fino con il bicarbonato di sodio. Così facendo, la pasta che si formerà col succo di limone sarà meno ruvida e più compatta, gratterà di meno la spianatoia ma l’azione antibatterica del bicarbonato fungerà da ottimo disinfettante per la vostra tavola di legno!

Approfittiamo per la manutenzione

Dal momento infine che probabilmente questa operazione eliminerà anche buona parte o tutto l’olio con cui avreste dovuto trattare la spianatoia prima del vostro lavoro di impastamento, perciò, quando si sarà definitivamente asciugata, ripetete le basilari operazioni di manutenzione prima di riporla al suo posto.

Condividi

Lascia un commento