Fodera Copri Spianatoia

Dopo aver usato la spianatoia per impastare e/o per consumare una polenta, come abbiamo visto, è fondamentale una completa pulizia e manutenzione prima di riporla in attesa del prossimo uso.

Come e dove riporre la spianatoia?

Se la “spianatoia” è un tappetino di silicone, ovviamente sarà facile arrotolarlo e metterlo in un cassetto o in un pensile, ma se parliamo di una spianatoia di legno o di un tagliere in acciaio il discorso cambia. In questo caso, la raccomandazione di scegliere un “luogo fresco e asciutto” torna sempre utile, senza dimenticare – ovviamente – che il luogo deve anche essere pulito, per evitare contaminazioni che potrebbero rovinare il nostro prossimo impasto e pregiudicare anche la nostra salute.

Molte persone la sistemano in un posto alto, ad esempio posizionata di piatto in cima ai pensili della cucina, mentre altri la appoggiano di taglio dietro oppure di fianco a un mobile. Chi ha un rustico spazioso la mette lì, ma non è infrequente trovarla in garage o in soffitta.

Indipendentemente dal luogo prescelto per il riposo della spianatoia, una buona idea è quella di coprirla e proteggerla con un involucro che la isoli sufficientemente dall’ambiente esterno e la metta al riparo dai danni derivanti da urti accidentali (se ad esempio viene riposta a contatto con strumenti come il mattarello, etc). La polvere e l’umidità non sono gli unici nemici di una corretta conservazione della spianatoia, perché a seconda dell’ambiente dove l’abbiamo riposta anche alcuni insetti ed animali possono entrarvi a contatto, come ad esempio ragni, formiche e farfalle della farina in casa, ma anche topi e gechi in soffitta o in garage.

Ecco perché, a seconda del luogo dove mettiamo la nostra spianatoia, è sempre utile preservarla con un telo o una busta, insomma una fodera che funzioni come copri-spianatoia. A seconda delle dimensioni, possiamo usare un canovaccio, oppure una vecchia tovaglia o un vecchio lenzuolo. Se la spianatoia è stata trattata con l’olio e risulta ancora unta, possiamo avere l’accortezza di avvolgerla con della carta prima di metterla a contatto con la sua fodera.

Copri Spianatoia fai da te

Chi ha l’hobby del cucire può pensare di realizzare da sé una fodera, magari aggiungendo all’estremità un elastico o un laccio che può essere tirato per serrare l’apertura.

Fodera per Spianatoia in commercio

Se stiamo facendo un regalo a qualcuno, queste fodere di stoffa (meglio se sulla scheda prodotto viene specificato cotone 100% naturale biologico) possono essere acquistate assieme alla spianatoia per fare più bella figura, e sono comode non solo per riporla quando non si usa, ma anche come “porta spianatoia” per proteggerla se la portiamo alla casa al mare o in montagna.

MEATEX FODERINA per SPIANATOIA Medio cm.105X68
  • foderina per spianatoia
  • in cotone 100%, color ecru naturale
  • cm.68x105 adatto per spianatoie di dimensioni fino a cm.68x105
MEATEX FODERINA per SPIANATOIA Medio cm.105X68
  • foderina per spianatoia
  • in cotone 100%, color ecru naturale
  • cm.68x105 adatto per spianatoie di dimensioni fino a cm.68x105
MEATEX FODERINA per SPIANATOIA Small
  • foderina per spianatoia
  • in cotone 100%, color ecru naturale
  • cm.68x73 adatto per spianatoie di dimensioni fino a cm.65x70

Inoltre, nei negozi e online si trovano delle apposite fodere copri spianatoia, con misure standard (di solito sono disponibili nelle dimensioni piccola, media e grande). Se non troviamo una fodera della misura che ci serve, abbiamo due possibilità:

  • possiamo cercare un venditore che offra il servizio di personalizzazione delle dimensioni (di solito in questi casi si possono anche aggiungere delle scritte in rilievo in stile ricamo)
  • oppure possiamo acquistare un sacchetto di tela del tipo che si usano per il bucato della biancheria, sperando di trovarne uno con dimensioni più idonee a quelle di cui abbiamo bisogno.
SweetNeedle Borsa per la spesa Extra grande per la biancheria resistente - 100% cotone, altamente resistente, cordino con chiusura a cordino, lavabile in lavatrice, beige, 71x91 CM (28x36 IN) 75L
  • CONFEZIONE: - Un pezzo | COLORE: Naturale | CAPACITÀ: 75 litri / 13,5 kg | DIMENSIONE: 91 centimetri di altezza e 71 centimetri di larghezza (36 pollici per 28 pollici)
  • COMPOSIZIONE DEL MATERIALE: - Per produrre questa borsa sono state utilizzate le fibre di cotone più lunghe e resistenti. Questa borsa in 100% cotone è la migliore in termini di ecocompatibilità: naturale, sostenibile, biodegradabile, riutilizzabile, altamente resistente agli strappi e traspirante. Unisciti alla nostra famiglia ecologica di amanti della terra. No al materiale sintetico e plastico. Realizzato per l'uso quotidiano.
  • Usi versatili e multiuso: questi sacchi per biancheria in cotone ti consentono di riporre panni, biancheria, cestini, deposito di viaggio, trasloco di appartamenti e casa, generi alimentari, giocattoli, cibo da cucina e beni privati, scuola, palestra, sacco, organizzare cuscini, coperte, biancheria da letto, Piumini, decorazioni stagionali, lavori a maglia e utilizzati anche per la conservazione dei regali di Natale. Si ripiega per riporlo facilmente: quando non viene utilizzato.
AMX - Sacchetti per biancheria in tela di cotone naturale al 100%, lavabili in lavatrice, per cesti e portabiancheria
  • 100% tela di cotone naturale, completa di coulisse e manici. Materiale morbido e delicato sulla pelle
  • Dimensioni ultra grandi: 70 cm (altezza con lato superiore aperto), 46 cm (lunghezza) x 26 (larghezza). La capacità è sufficiente per tutta la biancheria familiare una settimana. Può foderare la maggior parte dei cesti da biancheria, cesti in vimini, in bambù o in legno
  • Sacca multiuso: Utilizzabile non solo per il bucato, ma anche come ottima borsa antipolvere per trapunte, coperte, indumenti da riporre nel guardaroba; o sacca per lavanderia per hotel, lavasecco, ecc.