Guida: Spianatoia di Legno Fai da Te

La spianatoia di legno è uno strumento molto amato e anche facilissimo da realizzare in autonomia. Di base infatti si tratta di prendere una tavola di legno e lavorarla con pochi strumenti e per poco tempo allo scopo di ottenere una sezione di essa più piccola, che abbia le dimensioni ideali per il luogo dove intendiamo utilizzarla e riporla.

Insomma, una spianatoia fai da te non richiede di essere per forza degli esperti di bricolage: per ottenere un buon risultato basta la passione e un po’ di impegno!

Come realizzare una Spianatoia fai da te

Per te che sei curioso (o curiosa) di cimentarti in questa soddisfacente avventura, abbiamo realizzato una guida breve (ma completa) assieme ad alcuni consigli e trucchi.

Scegliere il legno giusto

Per prima cosa, scegli il tipo di legno. Puoi ordinarlo online o acquistare una tavola grezza in un classico negozio brico. Ti consiglio di scegliere legni come faggio, rovere o acacia, che sono più resistenti e durevoli. Meglio evitare legni troppo porosi o che potrebbero alterare il sapore degli alimenti, come ad esempio il pino. Nel nostro articolo sul miglior legno per la spianatoia abbiamo visto inoltre che il bambù è una buona alternativa, perché resistente e anche ecologico.

Ovviamente, scegli un legno al 100% naturale e non trattato con prodotti sintetici, ma assicurati anche che sia ben stagionato ed asciutto, insomma privo di difetti, in modo da ridurre la possibilità di deformazioni e la comparsa di crepe nel tempo.

Utilizzo di strumenti di alta qualità

Fare una spianatoia da sé non è difficile, ma certo è il caso di scegliere materiali e strumenti di qualità: utilizzare utensili di buona fattura ti permetterà infatti di ottenere tagli precisi, linee diritte e una superficie liscia senza ulteriori difficoltà.

Carteggiare in modo uniforme

Il segreto per ottenere una superficie più liscia e uniforme per la tua spianatoia di legno per impastare fai da te, è innanzitutto scegliere una carta vetro da circa 220 di granulometria, e poi carteggiare la superficie del legno muovendo la carta vetrata sempre nella direzione delle fibre del legno.

Sicurezza innanzitutto

Anche il lavoro più facile può nascondere delle insidie impreviste. Ricordati sempre di indossare guanti, protezione per gli occhi e, se necessario, una maschera antipolvere per proteggerti durante la lavorazione del legno.

Regolarità del trattamento

Per mantenere la tua spianatoia in ottime condizioni nel tempo, è importante trattarla regolarmente con olio. Questo aiuterà a mantenere la superficie liscia ed evita che il legno assorba umidità. L’olio più adatto a questo scopo è l’olio di lino o oli vegetali come quello di semi d’uva.

Seguendo questi consigli e trucchi, sarai pronto per creare una spianatoia di alta qualità che durerà per anni a venire.

Istruzioni passo-passo

Dopo aver fatto scorta di consigli preliminari, vediamo adesso in modo schematico le istruzioni e il procedimento.

Materiali e Strumenti Necessari

  • Tavola di legno (la tipologia di legno può variare, le scelte comuni includono faggio, rovere, acacia
  • Carta vetrata (grana media e fine)
  • Olio per trattamento del legno (ad esempio, olio di lino)
  • Sega
  • Righello o metro da lavoro
  • Matita

Passaggio 1: Piano e misura

  • Determina le dimensioni desiderate per la tua spianatoia.
  • Misura e segna le dimensioni sulla tavola di legno con il righello/metro da lavoro e la matita.

Passaggio 2: Tagliare il legno

  • Utilizzando la sega, taglia con attenzione la tavola di legno seguendo le misure segnate.
  • Fai attenzione a mantenere le linee il più dritte possibile.

Passaggio 3: Lisciare la superficie

  • Comincia a carteggiare l’intera superficie della spianatoia creata, partendo dalla carta vetrata a grana media per eliminare le asperità più grandi.
  • Prosegui con la carta vetrata a grana fine per darle una finitura liscia.

Passaggio 4: Applicare l’olio

  • Distribuisci l’olio per la finitura su tutta la superficie della spianatoia, e lasciala asciugare per il tempo necessario, secondo le istruzioni del prodotto utilizzato.

Complimenti, se hai seguito la guida, dovresti ora stare ammirando la tua nuova e super unica spianatoia di legno fatta a mano! Ora devi solo trattarla con dell’olio ad uso alimentare per garantirle una maggiore resistenza nel tempo. A questo proposito ti suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra guida alla manutenzione della spianatoia di legno.

Se invece per qualunque motivo ti sei arreso (o arresa), non perderti d’animo! Puoi sempre riprovarci quando ritroverai l’ispirazione, oppure la spianatoia puoi sempre comprala! Su questa pagina trovi le migliori spianatoie di legno.