Spianatoia Ikea

Tra le spianatoie più popolari su internet c’è sicuramente quella dell’IKEA, la celebre catena svedese che vende mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa, di conseguenza non potevamo esimerci dal trattarla sul nostro sito specializzato.

Cominciamo col dire che sul sito Ikea esistono diversi modelli di ripiano per impastare, ma l’oggetto di maggior successo all’interno della categorie è senza dubbio il LÄMPLIG.

Si tratta per la precisione di un ripiano in bambù di dimensioni 56×43 centimetri che, in onore alla nota praticità offerta da molti prodotti della casa svedese, offre due possibilità di utilizzo:

  • da un lato è un tagliere con tanto di scanalatura che permette di raccogliere eventuali liquidi fuoriusciti durante le operazioni di taglio (pensiamo ad esempio al roastbeef o più in generale alla verdura)
  • dall’altro lato invece è un’asse per impastare, quindi possiamo considerarla una classica spianatoia di legno.

Naturalmente può essere usato anche come poggia pentole o per servire in tavola un antipasto di salumi e formaggi, ma a noi interessa soprattutto l’uso di LÄMPLIG come tavola per impastare, perciò approfondiremo solo questo aspetto.

IKEA LÄMPLIG - Tagliere in bambù, 46 x 53 cm
72 Recensioni
IKEA LÄMPLIG - Tagliere in bambù, 46 x 53 cm
  • Lunghezza: 46 cm. Larghezza: 53 cm. Spessore: 18 mm.
  • Materiale: bambù, olio.
  • La scanalatura raccoglie liquidi che si accumulano durante il taglio di carne o frutta.

Vantaggi della spianatoia Ikea

Il primo vantaggio che offre la versione spianatoia di questa tavola Ikea è che possiede un bordo rialzato su un lato, che risulta molto utile per ancorare la tavola al piano di lavoro della cucina in modo da aumentare la sua stabilità durante le operazioni di impasto.

Un altro vantaggio è sicuramente la struttura solida e il suo peso, che aiuta le operazioni, così come l’uso del bambù, un legno molto resistente che promette di durare molto nonostante l’uso di una raschia da cucina in metallo o del coltello per affettare il cibo.

» LEGGI ANCHE: I migliori tipi di legno per la spianatoia

Da migliorare

La doppia possibilità di utilizzo può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio. Rispetto alle dimensioni, ad esempio, bisogna dire che vanno benissimo se userete questo oggetto più come tagliere, mentre potrebbero risultare un po’ piccoline per l’uso come spianatoia per impastare. In effetti, parlando in modo chiaro, possiamo dire che Lamplig è più un tagliere adattabile a spianatoia in caso di emergenze o per chi ha poche pretese in fatto di impasti, ad esempio se prediligete gli aperitivi a casa con amici o parenti, piuttosto che essere appassionati di pasta o pane fatti in casa.

Prezzo e dove comprarla

Ultima nota sul prezzo, che ammonta a poco meno di 30 euro e che secondo noi è da considerarsi nel complesso vantaggioso, se non altro per la quantità di materiale che si sta comprando. In generale a 30 euro potete forse trovare delle spianatoie di legno leggermente più grandi, ma sicuramente più leggerine e assolutamente basic (senza quindi il bordo rialzato da fissare al piano di lavoro della cucina).

Infine, potete comprare la spianatoia Lamplig dell’Ikea sul sito ecommerce dell’azienda, a questo link, oppure potete anche ordinarla direttamente su Amazon.

IKEA LÄMPLIG - Tagliere in bambù, 46 x 53 cm
72 Recensioni
IKEA LÄMPLIG - Tagliere in bambù, 46 x 53 cm
  • Lunghezza: 46 cm. Larghezza: 53 cm. Spessore: 18 mm.
  • Materiale: bambù, olio.
  • La scanalatura raccoglie liquidi che si accumulano durante il taglio di carne o frutta.

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API